X
Back to the top
X

Unisciti alla Community!

AWS User Group Caserta è una vivace comunità di sviluppatori e dirigenti aziendali. Qui puoi ampliare le tue conoscenze su Amazon Web Services, partecipare ad eventi, collaborare con leader e colleghi e persino fare amicizia! Il tutto in un ambiente aperto e sicuro che incoraggia il pensiero libero e punti di vista diversi.

361 Magazine e Web Tv

361 Magazine e Web Tv

361 Magazine e Web Tv

Progettazione del Magazine e della Web TV

361Magazine e 361WebTv

361Magazine è una testata giornalistica online a diffusione nazionale. Il portale cura news di vario genere, con particolare riferimento a notizie di attualità, di cronaca rosa, di moda, benessere ecc. e mira ad avere il riscontro di un enorme interesse da parte del pubblico. I numeri del portale sono abbastanza importanti. In un solo semestre risultano una media di nuovi visitatori giornalieri pari a circa 6.000, con picchi fino a 10.000 nuovi utenti e con un numero di richieste medio giornaliero pari a circa 40.000.

webtv aws

La sfida

La sfida del caso di 361, si concretizza nella progettazione e realizzazione di un’architettura che sia in grado di:

  • fornire prestazioni elevate al crescere del numero degli utenti e, quindi, in funzione dei picchi di traffico, oltre che garantire un’alta disponibilità del servizio
  • fault tolerant, ovvero che in caso di guasti o anomalie su singoli componenti non compromettano l’erogazione del servizio;
  • scalabilità del sistema, nonché ottimizzazione dei costi in funzione dell’effettivo utilizzo delle risorse.

La soluzione

Necessità del cliente era di migrare ad una nuova piattaforma per ospitare il portale, che fosse in grado di evolvere in maniera flessibile e che potesse adeguarsi all’effettiva domanda. Contemporaneamente, occorreva far partire un nuovo servizio di WebTV per l’erogazione di video streaming multimediale sia in modalità live che on-demand.

>> Leggi il Case completo.

Servizi adottati

  • Rete distribuita di server su Amazon Web Services
  • Archiviazione, transcodifica e distribuzione dei contenuti multimediali gestiti in modo automatico con gli strumenti di Content Delivery di Amazon Web Services.

Entrambi secondo il modello di pagamento pay-per-use per ottimizzare i costi.

I vantaggi

Le prestazioni del portale e della WebTv, grazie alla funzione di autoscaling, sono di fatto aumentate; così come sono diminuiti i tempi di risposta del server ed i costi legati ai servizi.
Siamo riusciti, inoltre, a garantire un’alta disponibilità bilanciando il traffico dei server gestiti. Nella realizzazione dell’architettura sono state applicate le modalità e le misure per rispettare la compliance al GDPR.